mercoledì 21 settembre 2011

Il turbocompressore


Esso è composto da una girante turbina(2) che viene messa in rotazione dai gas di scarico e da una girante compressore(1), generalmente in lega, collegata alla turbina mediante un piccolo albero(3). Il compressore, trascinato in rotazione dalla turbina, comprime l'aria e la immette, quindi, nel collettore d'aspirazione, fornendo ai cilindri del motore un volume d'aria maggiore di quanto ne potrebbero aspirare. Si tratta di un complesso altamente efficiente in quanto utilizza l'energia residua dei gas di scarico per azionare la turbina e quindi il compressore. 








In questo modo è possibile immettere nella camera di scoppio anche un maggior quantitativo di carburante, assicurando così una maggiore potenza. Tuttavia proprio in virtù di tale potenza anche i gas di scarico sono costretti a uscire più velocemente, così anche il turbocompressore ruoterà più rapidamente conferendo una sempre maggiore potenza al propulsore. La girante normalmente supera i 180.000 giri/min. Il turbocompressore funziona particolarmente bene agli alti regimi di rotazione mentre fino ai 2000-3000 giri/motore rappresenta quasi sempre uno svantaggio per via dell'inerzia della girante che rallenta i gas di scarico, anche se questa considerazione è valida soprattutto per sistemi turbo proporzionalmente grandi, mentre questo problema non si verifica con sistemi più piccoli i quali però hanno meno capacità sovralimentante.



5 commenti:

  1. Salve ho un problema con la mia smart 600 benzina del 99, appena consegnata non partiva, dopo varie prove si è scoperto ke la pompa della benzina non funzionava, sostituita la pompa ancora niente, dopo un paio di giorni l'elettrauto ha risolto dicendo ke era un problema di corrente, la macchina e' partita x la prima volta, dopo di ke 2 settimane da dio, stamattina non partiva ed il problema e' ke non sento la pompa ke parte non la sento azionare può essere un problema elettronico, grazie...sono enzo

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  2. Buonasera braciola ho una smart cabrio cc600 due mesi addietro ho messo motore nuovo a km0 e in più tutto il kit frizione e cambio.. Ti dirò col vecchio motore che mangiava olio sulle salite saliva senza nessun problema e con il motore nuovo e frizione nuova sulla salita se la prendo in ripresa sale altrimenti fa fatica a partire da ferma .... Cosa potrebbe essere il problema?? Anche la turbina e nuova insomma ho speso 1400€ sapresti dirmi come mai la sua mancanza di forza ?? Grazie

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  3. Ciao braciola ho acquistato una smart 600 benzina del 2003 97000km da Poco intenditore e da cm mi e stato detto la smart va a 2!
    la sento sotto sforzo ke problema sara

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  4. Ciao ho una smart 600

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  5. Ciao ho una smart 600 con motore cambiato nuovo,ora ha fatto 30000 km ma all accenzione a volte mi fa una fumatina nera poi sparisce e va tutto bene cosa puo essere?

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