domenica 18 settembre 2011

Il tagliando ( 4 tempi )

ecco alcuni motivi perchè è indispensabile fare sempre i tagliandi :
Olio, liquido fossile essenziale per la lubrificazione, non date retta
a meccanici che dicono che gli olii sono tutti uguali oggi i motori
moderni sono costruiti con materiali pregiati che pero perdono di
resistenza e durata se non vengono rispettati i fattori di gradazione,
ma sopratutto di specifiche riportati dietro il flacone, ATTENTI
NON acquistate olii in supermercati e discount sono olii minerali
adatti a motori di venti anni fa, basta poco per rovinare o intasare
il motore con un olio non adatto o che a perso le sue propietà,


(non è detto che se l'olio è al massimo sia sempre buono)

Il Filtro olio va sostituito in base al tipo di motore e olio utilizzato 8.000/30.000km. Serve
per raccogliere le scorie esauste dell'olio motore può essere sia a cartuccia ( esterno di latta e interno di carta , montaggio a vite) o come nei più moderni solo di carta , state attenti superato i km. prestabiliti la carta si deteriora con rischio di intasare l'impianto di lubrificazione.

Il filtro aria elemento indispensabile per depurare l'aria aspirata dal motore visto che se non ci fosse
la durata dello stesso si dimezza se non cambiato in tempo il motore ne risente in prestazioni
a differenza di sopra non comporta danni al motore.

Il filtro benzina o gasolio elimina le impurità presenti in essi sporcizia o (acqua solo nel gasolio)
se non cambiato in tempo provoca incrostazioni e grippaggi nell'impianto d'alimentazione
( igniettori  e pompe gasolio) con conseguente rottura o bloccaggio.

Candele di accensione (benzina) producono scintille per far avvenire la combustione
se non sostituite in tempo il motore può "perdere" un cilindro o non partire più ma
non si rischia la rottura del motore.

Candele di preriscaldo (gasolio) il loro scopo è diventare incandescenti per avviare il
motore a freddo, vengono sostituite quando vanno in corto circuito , la maggior parte
dei motori moderni riescono ad avviarsi anche senza una o più candele se la temperatura
ambientale non è sotto i 5 gradi. La rottura non provocano danni al motore.

Dopo questa breve spiegazione tiriamo le conclusioni, possiamo scordarci di cambiare
tutto meno che: olio, filtro olio e filtro gasolio!

8 commenti:

  1. ciao braciola siccome ho letto che sei molto pratico delle smart o un problema con la mia comprata due settimane 600 benzina del 2000 ti dico subito che a 172300 kilometri e il motore e stato rifatto in mercedes a 100000 tranne la turbina che la procurata la proprietaria e penso usata la macchina tutto bene perfetta silenziosa e molto scattante tranne che la turbina fischia un po oggi sono andato a fare un giro in tangenziale lo tirata un po da li appena uscito dalla tang. al semaforo fuma blu azzurro e puzza cosa potrebbe essere per caso la turbina il motore gira benissimo tira e non ce nessuna spia accesa il mio mecc. non ci vuole mettere mani sulla smart ti prego aiutami sono di torino tel. 3286082393 grazie

    RispondiElimina
  2. ti faccilo anche presente che appena presa o controllato l'olio e addirittura c'era un po di piu del massimo ma non lo tolto perche leggendo il blog ce scritto che questi motori ne consumano la macchina va benissimo parte bene e gira regolare a 3 la temperatura dell'acqua rimane sempre sulla seconda tacchetta va sulla terza al massimo se la tiro un po ma dopo tanto tempo di sollecitudine l cambio e perfetto non strappa non da colpi cambia benissimo cosa posso fare e sopratutto come posso fidarmi di un meccanico visto che il mio non ci mette mani saluti ti lascio anche la mia mail secondaria alby.cars@libero.it grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ciao ho una nissan micra del 2006 con cambio automatico ha iniziato a cambiare male ma spegnendo e riaccendendo il motore funziona di nuovo bene. Ho la spia di avaria del motore sempre accesa ho fatto fare la diagnosi e da errore p0720 sensore giri /velocità guasto può essere dovuto a quello e nel caso cosa devo fare per cambiarlo grazie

    RispondiElimina
  4. Salve ho un alfa 147 anno 2003 1.9 M-Jet ho un problema sul clima quando la metto ha raffreddare per un lasso di tempo raffredda che è una meraviglia poi appena sta un Oretta circa e fuori si superano i 30gradi stacca di raffreddare poi magari dopo che spengo la macchina per circa 20 minuti può essere che riparte a raffreddare quale potrebbe essere il problema?? Grazie in anticipo distinti saluti

    RispondiElimina
  5. Salve ho un problema con la mia twingo del 1999 43kw mentre sta circolando a dei mancamenti mentre dai gas e poi si spegne .mi potresti aiutare a risolvere il problema.grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho una fiat idea benzina. Mi capita da qulche giorno di sentire un leggero odore di bruciato e oggi, mentre parcheggiavo, Ha lampeggiato la spia dell'olio motore. Premesso che sicuramente ne controlleró il livello, mi chiedevo se poteva essere grave.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao ho una Ford Fiesta a benzina del 1996 a minimo il km fa su e giu' cosa puo' essere.

    RispondiElimina