domenica 18 settembre 2011

Cinghia distribuzione

I motori 4 tempi sono composti da vari organi meccanici/olio dinamici, questi componenti
sono sincronizzati tra di loro proprio grazie alla cinghia di distribuzione, gli organi in
questione sono albero motore, albero/i a camme, pompa gasolio (solo su diesel)
questi tre componenti
hanno bisogno di essere messi in fase per far si che funzionino correttamente, nei motori
diesel common rail la pompa gasolio non ha bisogno di essere messa in fase.
Nella maggior parte dei motori oltre a 3 questi elementi viene trascinata dalla cinghia
anche la pompa dell'acqua .
Quindi logicamente quando andiamo dal nostro meccanico di fiducia per eseguire la
sostituzione di essa chiediamo di sostituire anche la pompa acqua, sempre se non volete
spendere 2 volte la mano d'opera per la sostituzione di essa visto che.
è praticamente hai soliti km della cinghia, logico che essendo di gomma la distribuzione
viene sostituita anche in base agli anni, cioè se la macchina a 12.000 km. ma l'età
supera i 5 anni le case automobilistiche consigliano la sostituzione ma in questo caso non
importa cambiare anche la pompa acqua.

   Sopra possiamo vedere il famoso 1.1 fire della fiat con cinghia di distribuzione a vista
su questo motore esistono vari segni o tacche per metterlo in fase e addirittura cinghie
già segnate per la fase, ruolo importante lo svolge anche il "cuscinetto reggispinta" o
tendicinghia se la tensione è poca rischiamo che il motore vada "fuori fase" saltando uno o
più denti con conseguenze disastrose per gli organi comandati da essi valvole pistoni testa ecc.
 (non è il caso del fire visto che è uno dei pochi motori
al mondo a rimanere immune dai danni dovuti alla rottura della distribuzione).
d'altro canto se la tiriamo troppo rischiamo di fare surriscaldare eccessivamente essa e quindi
rompersi .

18 commenti:

  1. grande...infatti da quando alle persone non piace prenderlo a quel posto, hanno eliminato i meccanici
    tutto ciò che è stato creato dal'uomo non è impossibile capirlo
    nofuckyesmeccanico-you fuck I no meccanico

    RispondiElimina
  2. ma la cinghia di distribuzione in una 600 si può montare anche con tutto il motore montato?

    RispondiElimina
  3. La distribuzione della seicento 1.1 quanto dovrebbe costare dal meccanico?

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,

    ho una smart forfour diesel 1.5 CDI del 2005 e da circa un anno appena spengo il motore nel 90 % dei casi continua a fare rumore per altri 7/8 secondi...il rumore assomiglia ad un aspirapolvere che si spegne...il mio meccanico mi ha detto che è la turbina che si spegne e che non è niente di grave.....datemi un parere...grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, personalmente, sentirei anche un altro meccanico portandogli la macchina direttamente. Non ho mai visto una smart che si spenga e che continui a girare per 7/8 secondi.....se anche il secondo ti dice la stessa cosa vabbeh, differentemente il tuo meccanico dovrebbe pensare a trovare un nuovo lavoro...

      Elimina
  6. Il famoso fire 1.1 i.e. fiat/lancia/autobianchi è forse il motore più longevo e che richieda meno manutenzione di tutta la gamma fiat/lancia/autobianchi. Sulla mia y10 1.1 la cinghia ha ormai 130.000 km così come la pompa dell'acqua e tira come un treno! Un vero capolavoro (l'unico??!?!!) dell'industria torinese...

    RispondiElimina
  7. Ciao ho un problema secondo me molto grave. Ho una Ford fiesta anno 2009,stanattina mentre mi recavo a lavoro a metà strada si è accesa la spia del motore,lampeggiava. Poi al ritorno ha iniziato a fare un rumore forte e perde anche olio. Cosa è successo,perche e quanto è il danno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, quantificare il danno è difficile senza nemmeno vedere l'auto. Personalmente non credo che sia andata la distribuzione (avresti avuto mooolti più problemi di così). Potresti aver "fuso" la guarnizione della testa...il che spiegherebbe l'olio. Hai controllato quanto ancora ce n'è nella coppa? Ti consiglio di guardarci al volo perchè se la testata ha un costo non indifferente, spaccare tutto per mancanza d'olio vuol dire buttare letteralmente via l'auto. Ps..fa fumo bianco o nero?

      Elimina
  8. Salve a tutti.
    Io vi scrivo xk ho un problema nella kia smart 600 t del 2000 k mi perseguita ormai da tempo.
    Sto letteralmente impazzendo dato k nel mio paese i meccanici nn sanno darmi una risp e io nn ho le possibilita di cambiare auto..
    Il problema è il seguente:
    La macchina è perfetta di tutto parto tranquillamente metto la secondanna la stessa cosa ''come una freccia''
    Nn appena inserisco la terza la macchina nn risponde più all'accel'errore come se d'intratto si chiudesse in quadro continua fino a quando la macchina nn è quasi ferma
    Riduce da sola x poi ripartire come se nulla fosse.. questo è un S.O.S
    aiutatemi

    RispondiElimina
  9. Scusatemi!
    Ho scritto la.kia smart al posto della mia smart:) nn vorrei confondervi.. e comunque mi chiamo ivan.
    Così quando rispondete so a ki vi riferite ciao

    RispondiElimina
  10. Citroën saxo1.1 benzina con GPL,la macchina a benzina non va accelerò e non cammina si spegne si affoga,devo passarla a GPL a folle, la macchina cosi va

    RispondiElimina
  11. cristiano 47 : Salve a tutti , ho una clio 1,2cc 16v anno 2003 motore D4F B7 , difetto riscontrato dopo eseguito lavoro di pulizia corpo farfallato e cambio guarnizioni e anelli aspirazione , cambio filtro aria poiche' il motore non teneva il minimo che oscillava ,con relativo consumo , adesso riscontro un problema di accensione spia candelette e spia elettrica e spia motore fissa e motore accellerato a 20000giri e pedale accelleratore come se non accellerasse , posso avere dei consigli , grazie

    RispondiElimina
  12. Salve ho una fiat uno 1000, comorata usata come 2 macchina.. Ho messo cinghia e tendichinghia nuovo seguendo i vari punti di fase, ma appena messo in moto salta subito la fase, da cosa puo dipendere? Grazie

    RispondiElimina
  13. Ti chiedo gentilmente se puoi risolvermi questo rompicapo.
    Volvo S40 diesel del 2005 con 200 mila km. Ultimamente capita (di tanto in tanto) che non si accende il motore, ma solo a caldo dopo una breve sosta. Attendo 10/15 minuti, (se apro il cofano per farla raffreddare occorre anche meno tempo) riparte senza problemi! Quale potrebbe essere la causa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere dovuto ad un problema con la pressione del carburante....a me lo faceva la volvo 244 e il problema era la pompa: rimaneva infatti della pressione residua nel circuito e (lasciandola raffreddare) pian piano calava fino al punto in cui riusciva a ripartire. Dovresti avere una manometro d controllare la pressione...Andrebbe fatto sulla pompa principale (se non sbaglio ne ha due) e poi sulla secondaria.

      Elimina
    2. a Mrmarco. Grazie per l'interessamento farò quanto suggerisci. Un saluto

      Elimina
  14. per cortesia vorrei sapere ,abito a Genova facevo il carrozziere , ho una panda del 1997 motore fire 1100, i lavori alla macchina li faccio io ,perche' lo portata dal meccanico, mi perdeva l'acqua dietro la pompa dell'acqua ,il meccanico ha messo la guarnizione di ferro, invece che di plastica, cosi mi perde l'acqua ,volevo sapere come si sostituisce ,la guarnizione dietro la pompa dell'acqua, mi ha cambiato la valvola del motore pero' va sempre in ebollizione l'acqua ,ora perde l'acqua ,mi saprebbe dire il perche' il meccanico .non mi trova il guasto grazie

    RispondiElimina