lunedì 19 settembre 2011

Catena distribuzione

La catena di distribuzione a il solito funzionamento della cinghia ma a differenza
di questa aumenta la durata di vita dai 200.000 a 500.000 km. anche se su
alcuni motori ad es. micra benz.  il famoso 1.3 jtd sulle moto triumph speed
triple 1050 si sono riscontrati problemi di durata non tanto per il tipo di catena
ma sopratutto per la scarsa lubrificazione di essa e/o pompante difettoso
infatti per i motori sopra elencati già dopo i 30.000 km. insorgono i primi problemi
allungandosi la catena il motore inizia a fare dei rumori metallici dovuti ad essa
e su motori bi-albero (camme) si accende anche la spia di anomalia motore
dovuta all'errata lettura dei giri delle camme perchè si l'albero motore che
l'alberi di testa sono monitorati da sensori giri che allungando la catena non sono
più sincronizzati tra loro è per questi motivi che consiglio di cambiare frequentemente
olio ai motori elencati onde evitare spese astronomiche i tempi di sostituzione sono
circa il doppio a paragone di una cinghia, c'è da dire che la maggior parte dei motori
a catena sono praticamente infiniti visto che per es. mercedes da le sue catene
per 500.000 km.

9 commenti:

  1. Senta io ho una Smart For two si e rotta la catena e visto che il meccanico non vuole dirmi che la persona a cui lo venduta da circa una settimana camminava senza olio si inventa storie ,ma io non ci credo e sono sicuro che e per quel motivo come posso fare a farmelo dire ?

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    1. Ciao Anonimo il tuo problema non è semplice da risolvere:
      - In teoria una volta venduta la macchina tutti i diritti e doveri di essa passano al nuovo proprietario come la manutenzione ordinaria,
      - In pratica in una compravendita tra privati il veicolo ceduto
      è compreso di 6 mesi di garanzia (escluso se esplicitamente scritto e firmato da entrambi le parti su l'atto di vendita).
      Si la catena si rompe solo in due casi; mancanza di olio nel motore e relativo grippaggio della catena e poi del pompante e di conseguenza senza lubrificazione i pattini finiscono il materiale plastico la cat. prende giogo e saltano i denti finendo fuori fase,ricorda al meccanico che se il motore non è stato ripetutamente avviato dopo il danno è probabile che le valvole non si siano piegate visto che è un motore a scoppi irregolari, quindi il lavoro si dimezza solo alla sostituzione della catena.
      Per mio consiglio di dico di trovare un accordo (mezzi soldi a testa paghi il pezzo e lui la mano d'opera ecc...)
      chi compra è più tutelato di chi vende quindi ricordati che se trovi persone che sanno il fatto suo te la fanno pagare anche 3/4 volte il prezzo del lavoro....(tra avvocati e processi).

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    2. Sono sempre io il meccanico mi ha detto che si e rotta per i tendi catena per questo che non ci credo sono sicuro che lo copre .

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  2. Mi scusi se la interpello di nuovo in questa compra vendita non vi e niente di scritto in quanto il passaggio di proprietà non e mai stato fatto perché la persona me la pagava a rate io già gli ho detto che volevo fare a metà delle spese ma lui mi ha fatto aggiustare la macchina e nemmeno la sua metà vuole cacciare e una persona poco onesta e falso primo perché non ammette che la colpa e stata sua perché subito dopo il fatto a riversato nel motore un litro di olio che io gli ho lasciato nell'auto per non essere secondo lui scoperto che non ha controllato il livello d'olio che io gli ho raccomandato più volte in quanto come lei già da la Smart ne consuma , io adesso la macchina me la sono tenuta in quanto il suo anticipo l'ho speso per il meccanico, visto che lui rivuole i soldi dell'anticipo e io non voglio darglieli perché chi rompe paga , lei cosa mi consiglia visto che lui fa il figlio di p.... Io vorrei se fa qualcosa negare che ci sia mai stata una vendita lei cosa mi dice ? La prego mi consigli io sono una persona che ho avuto solo fiducia di una persona sbagliata in quanto gli ho dato una macchia a rate senza garanzie e per di più quando l'ha presa l'ho portata dal meccanico insieme a lui e il meccanico aveva detto che il motore stava per andare io gli ho detto non prenderla che poi io non voglio essere responsabile di niente e lui l'ha voluta prendere per forza

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    1. Ciao Anonimo mi spiace sentire queste cose ma in questo caso
      hai sbagliato te perchè ti sei fidato ti servirà di lezione
      per la prossima volta e ricorda "carta canta" serve sempre
      un foglio scritto e firmato da entrambi le parti
      l'unica cosa che ti posso dire prova a chiedere una consulenza
      di un legale ma credo che non risolverai niente
      cmq ti ripeto che in queste cose bisogna essere preparati
      senno capita proprio come è successo a te.

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  3. Salve ho appena rifatto la catena di distribuzione ad una opel corsa 1.3 cdti ora mi sono accorto che perde olio sul lato dx del motore.scusate la mia ignoranza ma come si chiama quel pezzo che si trova li ed tipo color acciaio?

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  4. Ho una smart 600 del 2003 purtroppo mi è successo che si era rotta una valvola di scarico mi aveva squagliato la candela ho rifatto il motore fasce valvole paraolitutto quello che ci voleva percossi 35000 km mi succede la stessa cosa questa volta monto pure la catena di distribuzione che si era rotta la guida metto le valvole nuove tutte sia scarico che aspirazione però questa volta non faccio neanche 200km si spacca turbina si inchioda la stessa valvola potrebbe sapere gentilmente che tipo di candele monta quelle a due punte a quattro ho quelle ad una mi sapete dire quello che mi succede grazie

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  5. Ho rifatto la distribuzione ad un BMW 318is e30 motore M42, cambiaro gli ingranacci delle ruote dentate agli alberi a camme,cambiato le guide della catena ed il tendicatena. Dopo il ontaggio appena avvio il motore si sente un fischio che aumenta con i giri del motore. Ho pensato alla catena troppo tesa e percio ho allentato leggermente il tendicatema, ma il fidchio continua. Domanda . cosa potrebbe essere?

    firmato Matteo S.

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  6. Ho appena fatto la catena di distribuzione a una Fiat 500 l 1300multiget la macchina ora va un a bomba ma. La frizione in terza marcia slitta come mai?

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